Innovazione e salute a Taranto: verso un futuro sostenibile
Taranto, una città spesso citata e ricordata per le problematiche ambientali e di salute connesse alla presenza industriale, è oggi al centro di un innovativo approccio multidisciplinare che va oltre la semplice questione industriale. La città si sta trasformando in un laboratorio unico per l’esplorazione e l’implementazione di soluzioni innovative nell’ambito della salute urbana e della “one health”.
Progetti come CALLIOPE e MISTRAL stanno guidando questa trasformazione, sfruttando le tecnologie più avanzate e generando rilevanti innovazioni e contributi scientifici che stanno guadagnando riconoscimento a livello internazionale. Di recente, il progetto MISTRAL è stato presentato al prestigioso Kick Off Meeting presso la University of Suffolk nel Regno Unito, dove rinomati esperti internazionali hanno discusso le più recenti ricerche e applicazioni nel campo.
Durante l’evento, il dott. Valerio Giannico, epidemiologo alla ASL di Taranto, ha illustrato nuovi metodi di valutazione dell’impatto sulla salute in contesti urbani, mentre il biostatistico Fabio Castellana ha esplorato le enormi potenzialità dell’applicazione del machine learning in questo ambito.
Il Progetto CALLIOPE si impegna a guardare al futuro, senza dimenticare le sfide passate e presenti, puntando su un nuovo modello di sviluppo che privilegi la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo delle risorse locali e l’equità. Un futuro in cui Taranto possa emergere come esempio di resilienza e innovazione.