Skip links

MAM – Mediterranean Aerospace Matching

Si è aperto stamattina al Marcello Arlotta di Grottaglie, il MAM –  Mediterranean Aerospace Matching, un evento internazionale nel settore aerospaziale organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale in sinergia con la Regione Puglia, ENAC, Aeroporti di Puglia e CRIPTALIAE SpacePort.

Questo appuntamento, che durerà fino al 22 marzo, promette di essere un’incubatore di innovazione e collaborazione.
Al centro dell’attenzione vi è la IV edizione di Drones Beyond (DB24), che quest’anno si presenta come un laboratorio a cielo aperto per droni, dove tecnologie futuristiche saranno messe alla prova in applicazioni civili e militari, come sorveglianza, osservazione, ispezione, agricoltura e trasporto, in uno spazio aereo appositamente dedicato.

Per assicurare la sicurezza e il coordinamento delle attività, verranno implementati servizi sperimentali di U-space e avanzati sistemi di supporto alla navigazione.

L’evento rappresenta inoltre un’opportunità preziosa per start-up e istituzioni educative pugliesi di interagire direttamente con i grandi nomi del settore aerospaziale.

Tra gli espositori figura anche CTE Calliope, pronta a condividere le sue innovazioni e a dialogare con altri pionieri del settore.

Il programma è ricco e variegato, con panel e keynote speech che esploreranno i più recenti sviluppi dell’industria europea degli UAS e nuove modalità di mobilità aerea.

Da non perdere la III edizione della gara “DB racing” con studenti pugliesi, lucani e campani, visite guidate che permetteranno di scoprire le professioni del futuro nel settore aerospaziale e un’interessante collaborazione con la Marina Militare per visite esclusive al Museo della Marina Militare di Grottaglie.

Infine, l’ultimo giorno sarà dedicato interamente  al futuro dell’aerospazio e all’esplorazione del concetto di spazioporto.