Skip links

PRIMA TAPPA DELL’INNOVATION ROADSHOW 2024 I BOLOGNA 14-15 MARZO 2024

L’appuntamento è per il 14 e 15 marzo a Bologna, giornate in cui CTE COBO ospiterà le altre Case delle Tecnologie ed i loro Partner presso l’Opificio Golinelli con l’obiettivo di raccontare le storie di successo nell’Expo dedicata alle Case delle Tecnologie Emergenti.
L’incontro sarà un occasione di confronto e contaminazione, in cui condividere idee ed esperienze in riferimento ai molteplici ambiti progettuali presidiati e alle tecnologie emergenti impiegate.
I protagonisti dell’Expo saranno infatti i Partner delle CTE principalmente focalizzati sullo sviluppo dell’innovazione all’intero dei vari progetti, che avranno l’ooportunità di mostrare gli output progettuali sia presso i vari stand delle CTE che in incontri one to one grazie alle sessioni di matchmaking con oltre trenta investitori, incubatoi e attori nell’ambito dell’Open Innovation.
CTE CALLIOPE sarà presente con alcuni dei Partner maggiormente rappresentativi degli sviluppi tecnologici inerenti al Progetto, ovvero:

Befreest srl: Startup innovativa impegnata nella riduzione dei rischi derivanti dalla presenza di agenti inquinanti negli ambienti chiusi e nelle aree urbane attraverso la realizzazione di sistemi intelligenti di monitoraggio della qualità dell’aria. Befreest presenterà al corner CALLIOPE un giubbetto dotato di sensori di rilevamento dell’inquinamento atmosferico che, nell’ambito del Progetto, verrà fornito a 50 agenti della Polizia Locale di Taranto.

Mathclick srl: Startup innovativa specializzata nell’integrazione tra Artificial Intelligence e remote sensing.Nell’ambito del Progetto Mathclick sta sviluppando una telecamera multispettrale subacquea adatta ad essere integrata su un drone subacqueo per l’analisi dei fondali marini.

Itemoxygen srl: Azienda specializzata nello sviluppo di Device di telemonitoraggio 5G per la misurazione continuativa di parametri clinici e fisici. Nell’ambito del Progetto Itemoxygen è focalizzata nel monitoraggio dei parametri vitali e dell’esposizione ad agenti chimico-fisici esterni.

Distretto Tecnologico Aerospaziale scarl: Distretto tecnologico che, grazie alla comprovata esperienza in ambito tecnologico e aerospaziale, consentiranno al Progetto l’impiego di droni altamente specializzati nel rilevamento di dati atmosferici per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Meditech: Competence Center specializzato nella creazione di una piattaforma web based supportata da algoritmi di AI utile ad alimentare una dashboard interattiva funzionale alla rappresentazione di dati di monitoraggio e predizione della spesa farmaceutica.

ARTES4.0 – Sant’Anna: Competence Center specializzato in Advanced robotics e abilitatole di sistemi e tecnologie digitali che, nell’ambito del Progetto, mostrerà i nidi artificiali dotati di sensori IoT, volti all’acquisizione di dati ed informazioni sulle abitudini dell’aviofauna dell’area oggetto di studio.

Exprivia: Gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali.Nell’ambito del Progetto, Exprivia è focalizzata sulla realizzazione di una piattaforma di interoperabilità tra i diversi sistemi tra loro connessi.

SCARICA L’AGENDA QUI