
Al The Bologna Gathering 2025 l’evento conclusivo del progetto Case delle Tecnologie Emergenti

Si svolgerà il 17 e il 18 settembre la terza edizione di The Bologna Gathering (TBG), l’appuntamento che porta Bologna e l’Emilia-Romagna al centro della scena europea del mondo del venture capital, delle startup e delle tecnologie emergenti. L’evento riunirà 300 leader dell’innovazione e i principali decision maker del settore.
In particolare, sono attesi investitori di Venture Capital e Private Equity provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno con l’interesse di investire nelle aziende hi-tech italiane, a partire da quelle della Regione.
Tra i key partner dell’evento saranno presenti anche le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), i 13 hub finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con l’obiettivo di promuovere azioni di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico per l’impiego di soluzioni innovative a supporto delle reti di nuova generazione.
Il The Bologna Gathering, infatti, è stato scelto come momento conclusivo del progetto CTE completando così di un percorso di promozione avviato nel 2023 con gli Innovation Roadshow. Parteciperanno quindi, oltre alla CTE guidata dal Comune di Bologna (CTE COBO), i rappresentanti delle CTE di Matera, L’Aquila, Torino, Prato, Roma, Napoli, Campobasso, Taranto, Genova, Cagliari, Bari e Pesaro che porteranno al Gathering 20 tra le realtà più innovative supportate nel percorso, attive in ambiti come AI, blockchain, 5G e realtà immersiva.
L’obiettivo è presentare il modello delle CTE, illustrare gli asset e i servizi sviluppati negli anni e favorire momenti di confronto con investitori e imprese internazionali, aprendo la strada a nuove opportunità di collaborazione e di sviluppo.
L’evento del 17, riservato ai partner di progetto delle 13 Case e ai Competence Center, rappresenta l’occasione per confrontarsi su risultati e use cases, e per discutere insieme di prospettive e sviluppi futuri. All’evento sarà presente anche il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.