Grande successo per la tappa tarantina dell’Innovation Roadshow 2024, l’evento organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con la Casa delle tecnologie emergenti di Taranto CALLIOPE, che ha visto la partecipazione di oltre 200 ospiti provenienti da tutta Italia.
Nella sessione plenaria, svoltasi nell’aula magna del Dipartimento Jonico di Taranto – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Responsabile Scientifico di Calliope, il Dott. Rodolfo Sardone, i dirigenti del Comune di Taranto, dott. Simeone e Murianni hanno argomentato la genesi del Progetto, le attività in corso di svolgimento e le prospettive future di CALLIOPE.
Ad arricchire l’intervento alcuni dei Partner di progetto che hanno mostrato le attività e le innovazioni in riferimento agli ambiti della salute urbana, dell’ambiente e della biodiversità con gli interventi del Dott. Giannico (ASL Taranto), del Prof. Camarda (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e del Dott Fanizza (Jonian Dolphin Conservation).
Nella sessione conclusiva sono intervenuti il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e la dott.ssa Fabiola Gallo, Dirigente per il coordinamento delle Case del Made in Italy per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla presentazione degli investitori presenti (CDP Ventures, Plug and Play, Invitalia, ENI, Faros, SIMEST, Start Factory) e delle startup innovative focalizzate negli ambiti di CALLIOPE che ha dato luogo ad una sessione di matchmaking tra gli attori istituzioni e le start up innovative che lavorano negli ambiti di Calliope e negli ambiti della salute urbana, della sostenibilità e della biodiversità.
La giornata si è conclusa con l’inaugurazione del J-CO Hub, la Community del Dipartimento Jonico di UniBa che nasce con l’intento di mettere a frutto idee e progetti dei giovani laureandi, favorendo la contaminazione di competenze e l’incontro con le startup del territorio.