16 dicembre 2024 Tecnologie e soluzioni aerospaziali per il One Health – Demonstration day Castello Aragonese Taranto
I sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (UAS, droni) e satelliti hanno importanti applicazioni per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e territoriali delle città e metropoli. Contribuiscono a conoscere la situazione ambientale e territoriale, presupposto per lo sviluppo dell’ecosistema ambientale. Ma lo sviluppo di soluzioni innovative sostenibili richiede importanti avanzamenti nelle conoscenze tecnologiche e nei regolamenti aeronautici.
Con il progetto CALLIOPE, il DTA ha messo a punto processi, procedure e soluzioni tecnologiche per l’estrazione di dati ed informazioni storicizzate dell’ambiente e il territorio tarantino basate sull’uso di droni equipaggiati con sensori avanzati e dati prodotti dalla costellazione COPERNICUS.
Tramite l’uso di UAS è possibile acquisire dati ed informazioni con un grado di precisione altissimo che sono essenziali per interventi veloci di mitigazione delle condizioni di rischio. Il DTA ha sperimentato operazioni con UAS di tipo ‘open’ e ‘specific’ con sensoristica avanzata ed innovativa nell’area peri-urbana di Taranto.
Tramite i dati spaziali è possibile analizzare trasformazioni del territorio su dimensioni e scala temporale maggiori, ma con precisione ed accuratezza spaziale minori.
DTA e Planetek Italia hanno messo a punto servizi di analisi di dati ambientali e territoriali acquisiti tramite i satelliti della costellazione Copernicus per il monitoraggio delle aree verdi, delle acque, della qualità dell’aria.
L’azione del DTA nel progetto CALLIOPE favorisce lo sviluppo industriale del settore aerospaziale, driver di progresso, e la protezione e salvaguardia dell’ambiente.
L’evento rientra tra le iniziative della “Giornata dello Spazio” organizzata da ASI in tutta Italia.