Il 16 dicembre 2024, la Casa delle Tecnologie Emergenti CALLIOPE ospiterà presso l’Auditorium dell’Open Innovation Living Lab il convegno “Equità sociale, clima e sostenibilità ambientale nel contesto urbano: i drivers del Just Health – Salute Giusta”, organizzato dall’Università LUMSA e APS PLANET.
L’evento affronta temi cruciali come il riscaldamento globale, le diseguaglianze sanitarie e le strategie per una transizione equa, coinvolgendo istituzioni, esperti e cittadini. Taranto, città simbolo di sfide ambientali, si pone al centro del dibattito, promuovendo soluzioni innovative per migliorare la salute e la sostenibilità ambientale e sociale.
Con tavole rotonde e progetti avviati, l’iniziativa rafforza il ruolo della città come esempio di impegno verso un futuro più giusto. Durante il convegno sarà anche presentato il Progetto SMILE, un’iniziativa volta a garantire cure odontoiatriche gratuite e a promuovere la cittadinanza attiva attraverso la raccolta fondi per le “protesi sospese”.
Il Progetto SMILE è promosso da Europa Solidale ETS-ODV in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Liside – Cabrini”, finanziato dalla Regione Puglia e supportato dalle Parrocchie S. Cataldo e S. Massimiliano Kolbe.