
Nell’ambito degli eventi ufficiali della EU Green Week, Taranto ha ospitato il 26 e 27 giugno 2025 un importante confronto tra Taranto e la contea di Ida Viru (Estonia), entrambe destinatarie del Just Transition Fund.
Giovedì 26 giugno la prima giornata di lavori dedicata al confronto scientifico e istituzionale tra Italia ed Estonia.
Al centro del dibattito, all’Auditorium dell’Open Innovation Living Lab di Calliope, ai BAC, la condivisione di strumenti per la valutazione dell’impatto ambientale e sanitario nell’ambito dei programmi JTF.
I tavoli tecnici hanno rappresentato un passo fondamentale per la redazione di una prima bozza di protocollo d’intesa tra il territorio di Taranto e la regione estone di Ida-Viru, con l’obiettivo di avviare una cooperazione strategica.
Venerdì 27 giugno invece, riflettori puntati sulla transizione giusta e modelli di riconversione incentrati sulla sostenibilità. All’Hotel Delfino si è svolto un incontro a carattere internazionale dal tema “A Sustainable path to fulfill the Just Transition” che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali a più livelli.
Al centro della giornata, lo scambio di buone pratiche per costruire insieme un futuro più sostenibile e inclusivo.
L’evento si è concluso con la presentazione di un protocollo di intesa che traccia la strada di una futura cooperazione tra Estonia e Italia, verso la transizione giusta.
Per rivedere la diretta streaming, clicca qui